Evento#6 Sostenibili Percorsi – I laghi: un tesoro naturale da conservare e valorizzare

Martedì 02 marzo alle ore 18.30 andrà in onda il terzo evento online coordinato dal GeoDidaLab nell’ambito del progetto Sostenibili PerCorsi (sostenibilipercorsi.it).

I laghi e le aree umide in generale sono tra gli ecosistemi più ricchi di biodiversità e più importanti per l’equilibrio ambientale del pianeta e sono estremamente sensibili agli effetti dei cambiamenti climatici globali e all’impatto delle attività umane.
Questa estrema fragilità ci rivela anche la grande importanza di studiare questi ambienti al fine di conservarli e preservare il più possibile i servizi ecosistemici ad essi legati.
L’area dei cinque laghi di Ivrea, in particolare, in gran parte compresa all’interno di un SIC (Sito di Importanza Comunitaria) riconosciuto dall’Unione Europea, e in procinto di essere riconosciuta dalla Regione Piemonte come Parco Naturale, è l’esempio di un territorio dove coesistono esigenze di conservazione dell’ambiente naturale e di valorizzazione turistica sostenibile.
Durante l’incontro gli ospiti ci racconteranno perché e in che modo si studiano i laghi, che rapporto c’è tra i laghi e il sistema delle acque sotterranee, perché è così importante preservarli e valorizzarli. Verrà anche fatto il punto della situazione sull’imminente nascita del Parco Naturale dei cinque laghi di Ivrea e sugli interventi di risanamento attualmente in progetto sul Lago Sirio.

Protagonisti della serata:

Moderatore pop: Vito Miccolis
Coordinatore: Mauro Palomba – GeoDidaLab
Ospiti: Michela Rogora – ricercatrice CNR IRSA Verbania
Manuela Lasagna – ricercatrice DST UniTO
Gabriele Bovo – Direzione Sistemi Naturali della Città Metropolitana di Torino
Michele Cafarelli – Assessore Urbanistica Città di Ivrea

Per seguire l’evento collegati tramite i canali social del Progetto Sostenibili Percorsi: